Escursioni a Deiva Marina e dintorni

Anche le frazioni che fanno parte del territorio di Deiva Marina custodiscono testimonianze storico-artistiche che vale la pena di visitare.
A Passano si possono vedere i resti di un castello che domina la Valdeiva. Fu quasi completamente distrutto alla fine del 1100 quando la famiglia Da Passano, sua proprietaria, tentò di ostacolare l’espansione della Repubblica di Genova.

Nell’antico borgo di Mezzema (guarda il video) la chiesa di San Michele Arcangelo conserva una statua in legno del Santo, attribuita allo scultore genovese Anton Maria Maragliano.
La settecentesca Chiesa di Sant’Anna in località Piazza e appena fuori dal borgo una miniera di rame dismessa, della quale si hanno notizie a partire dal 1610, e il Santuario di Nostra Signora Assunta.

Il Passo del Bracco

La strada statale del Bracco, che corre alle spalle del paese, nell’antichità era l’unico collegamento tra Genova e La Spezia. Soppiantata dalla più comoda strada costiera, oggi offre la possibilità di effettuare escursioni nella vegetazione tipica della Liguria: dalla macchia mediterranea al bosco di castagni e alla pineta, con panoramici passaggi in punta di mare.
I sentieri del valico non presentano particolari difficoltà, si prestano per piacevoli passeggiate adatte a tutti.

Verso Moneglia

Un’escursione di circa 4 chilometri per 2 ore di cammino; difficoltà nella media.
Parti dal centro storico di Deiva Marina ed arrivi in Piazza delle Poste, imboccando la strada per Castagnole. Prosegui affiancando un vigneto e giungendo un bivio, al quale andrai a destra. Successivamente incontri un altro bivio, dove prendi la strada per Moneglia.
Da qui inizia un tratto sterrato abbastanza ripido che giunge al vallone del fiumiciattolo Posacqua e successivamente trovi una casa colonica.
Ancora in seguito trovi Casa Castagnola e entri nella mulattiera in salita fra gli ulivi. Superi Rio Crocetta arrivando in una sporgenza. A breve arrivi nel centro di Lemeglio e prosegui nella strada affacciata sul mare, per poi incontrare la via a gradini che conduce al cuore di Moneglia.

In barca alle Cinque Terre

Nei mesi estivi è attivo un servizio di navigazione che collega in modo capillare le località del Golfo del Tigullio, Golfo dei Poeti e delle Cinque Terre.

Sei stato a Deiva e conosci qualche altro itinerario interessante?
Discutiamone assieme!

Lascia un commento